In questi ultimi anni il Pilates è diventata una disciplina molto di moda.
Mi sono resa conto però che molte persone non sanno esattamente cosa sia, a volte ho sentito addirittura dire “a me il Pilates non piace” per poi, dopo un incontro di valutazione e informazione, veder diventare quelle stesse persone mie clienti ☺.
Questo perché il termine “Pilates” è stato inflazionato, lo troviamo citato in molti film, telefilm e giornali, soprattutto quelli che trattano temi femminili. Insomma è un termine che “tira” ma che viene trattato in maniera approssimativa, senza approfondire.
Anche alcuni centri sportivi e palestre mettono tra i loro servizi il Pilates, non specificando che, in molti casi, si tratta solo di Matwork o dell’utilizzo di piccoli attrezzi, senza applicarne i principi fondamentali (uno su tutti la respirazione).
Quindi la prima cosa che devi fare quando vuoi valutare un’offerta di Pilates è capire se si tratta di solo Matwork o è previsto l’utilizzo di macchine come il Reformer, la Caddilac, la Chair, etc.
Tieni presente che sono due mondi completamente differenti, vediamo perché.
Le macchine, come quelle citate in precedenza, hanno un grande vantaggio: grazie alle molle che compongono i macchinari, è possibile realizzare esercizi di assistenza o di resistenza, lavorando su muscoli più profondi che normalmente non vengono utilizzati in assenza di gravità. I vantaggi che si ottengono tramite gli esercizi con le macchine sono principalmente la flessibilità (i muscoli non vengono gonfiati ma allungati), un miglioramento posturale e la tonificazione. Tutti, con l’assistenza di un esperto, possono lavorare con le macchine: dal bambino di 9 anni fino al maturo 84enne. E qui a Pilates Body and Mind abbiamo avuto esperienze positive di ogni tipo.
Il Matwork, come dice la parola stessa, comprende una serie di esercizi a corpo libero che si effettuano su un tappetino. È fondamentalmente più faticoso rispetto agli attrezzi perché si lavora contro la forza di gravità. Tuttavia può dare ottimi risultati in termini di tonificazione.
Secondo la mia esperienza (21 anni) il percorso ideale di Pilates prevede:
- una prima lezione di valutazione per capire il tuo quadro fisico e definire un programma personalizzato
- una serie di lezioni individuali di matwork o macchine, a seconda dell’esito della valutazione, seguite da un esperto in grado di trasmettere e verificare i principi fondamentali
- una volta raggiunta la padronanza del metodo, si potrà accedere alle lezioni collettive (ideale massimo 6 persone)
Ricapitolando: prima l’utilizzo delle macchine per migliorare la padronanza del corpo e successivamente il Matwork per migliorare la forma fisica e la tonificazione. Quindi, se vuoi realmente fare Pilates trova un centro che preveda proprio questo percorso.
Ti assicuro che se hai qualche patologia tipo dolori alla schiena, protusioni, discopatie o problemi alle ginocchia, alla cervicale o alle spalle, beh il Matwork senza il controllo e la supervisione di un esperto rischia di aggravare la situazione. In questo caso gli attrezzi, dando assistenza, possono portare grandi benefici e restituirti una condizione fisica normale. Da lì potrai dedicarti eventualmente al Matwork.
Cerca di evitare situazioni collettive con 15 / 20 persone con un solo insegnate dove non puoi essere seguita al meglio e avere un quadro preciso di quello che puoi o non puoi fare.
Il mio consiglio, almeno inizialmente, è di fare delle lezioni individuali con un esperto in modo da avere un quadro preciso delle tue possibilità.
E adesso permettimi un po’ di auto promozione ☺. Il centro Pilates Body and Mind offre un percorso di Pilates ideale e certificato, focalizzato sulla persona:
- prevede una prima lezione di valutazione
- un esperto definisce un percorso specifico in base alla tua situazione fisica e ai tuoi obiettivi
- nell’ora in cui verrai a fare Pilates potrai fare esercizi sia con macchine, attrezzi e Matwork
- le lezioni collettive prevedono un massimo di sei persone
- siamo coadiuvati da un massoterapista e un osteopata
- gli orari sono elastici (anche su appuntamento).
Ti aspetto al mio centro Pilates Body and Mind, ciao.
Juliette Ventura
Oppure
Telefona al numero 02 7000 6824
tramite WhatsApp 347 86 08 021
invia una mail all’indirizzo info@pilates-bodyandmind.net