Mi chiamo Juliette Ventura e insegno Pilates da 27 anni. Sono la fondatrice e responsabile del centro Body and Mind ed in contemporanea ho collaborato con il MAS, l’accademia di danza canto e recitazione. Ho frequentato più’ scuole di Pilates a Londra con Alan Herdman, certificandomi poi con la scuola di Anna Maria Cova a Milano, con Monica Germani a Marsiglia e con la Polestar di Serafino Ambrosio, a Roma.
Nasco in Belgio a Charleroi, vivo a Milano dove, già negli anni delle elementari alle recite mi viene assegnato il ruolo di ballerina.
Su suggerimento della mia insegnante di pattinaggio su ghiaccio e dell’istruttore di atletica mia madre decide di iscrivermi alla Scuola di Ballo della Scala. Non avendo mai preso realmente neppure una sola lezione di danza, ovviamente al provino la mia candidatura viene respinta.
La mia ostinazione inizia qui ad emergere e riesco comunque a percorrere gli studi di danza classica con gli stessi ballerini del Teatro alla Scala, privatamente per nove anni. Provo le mie capacità studiando con gli stessi ballerini della scuola ufficiale.
In seguito inizio a studiare per dieci anni Funky Jazz con Brian e Garrison, Deepti Canfora, Virgilio Pitzalis e Anna Larghi.
Frequentando queste scuole, mi incuriosisce un annuncio in bacheca: “Monica Germani cerca un assistente per la Tecnica Pilates”. Conosco poco di questa Tecnica e scopro solo in seguito che l’autrice dell’annuncio è niente meno che colei che ha portato da Londra in Italia il Pilates, dopo aver lavorato per molti anni con Alan Herdman (il massimo esperto della tecnica del Regno Unito e allievo diretto dei due principali discepoli di Joseph Pilates).
A 26 anni dunque apprendo da Monica Germani tutto sulla Tecnica Pilates e presto gestisco autonomamente lo Studio milanese di Monica, quando la stessa viene chiamata da Roland Petit per dare lezioni al suo balletto e alla Scuola di ballo di Marsiglia.
Ed è in questo periodo che vivo la mia rivincita tornando alla Scuola di Ballo della Scala con il ruolo di insegnante di Pilates per ballerini e allievi.
In alcuni periodi mi alterno a Monica insegnando a Marsiglia al Balletto di Roland Petit.
Nel ’95 mi reco a Londra per perfezionarmi con Alan Herdman nel suo studio privato.
Nel ’98 seguo anche gli Studi di Pilates di Anna Maria Cova.
Nel frattempo offro la mia consulenza come responsabile della Tecnica Pilates ad il noto centro fisioterapico HISO di Milano.
E’ la mia prima gravidanza a regalarmi maggior percezione dell’esigenza in questa fase per ogni donna di svolgere esercizi specifici. E’ in questo periodo che, ascoltando i cambiamenti del mio corpo, dei muscoli, dei tendini e del peso stesso del corpo vivo su me stessa più che mai i benefici della tecnica di cui sono padrona.
Ed è poi infatti legata all’attesa del secondogenito la consapevolezza che è ormai tempo di aprire un proprio centro per divulgare maggiormente la Tecnica Pilates.
Nasce così, nel 2003 a Milano, il centro “Body and Mind”. Il nome stesso indica la mia volontà di aiutare le persone che lo frequentano a comprendere come il benessere può essere raggiunto con la consapevolezza e il controllo (anche psicologico) del proprio corpo e del movimento.
Il Pilates è per me uno straordinario percorso che non finisce mai, infatti a tutt’oggi seguo continui corsi di aggiornamento presso la Scuola Internazionale Polstar di Serafino Ambrosio, unico titolare di una licenza americana, con sede a Roma.
Oppure
Telefona al numero 02 7000 6824
tramite WhatsApp 347 86 08 021
invia una mail all’indirizzo info@pilates-bodyandmind.net