I principi basilari del Pilates sono:
LA RESPIRAZIONE
Una buona respirazione diaframmatica armonizza il movimento, stabilizzandolo e aumentandone la consapevolezza, oltre a migliorare l’irrorazione sanguigna di ogni singolo muscolo.
LA CONCENTRAZIONE
Acuire al massimo la concentrazione permette l’attento ascolto della propria condizione corporea, percependo e localizzando i muscoli più deboli, per lavorarci maggiormente e ricostruire un buon equilibrio posturale ed estetico.
IL PORTAMENTO
Acquisita la concentrazione sulle singole parti del corpo in movimento, si impara a distendere la muscolatura ogni volta che si avverte una postura non ottimale o costrittiva, modificando con la pratica costante le posture scorrette.
IL BARICENTRO
Individuare il proprio baricentro, significa stabilizzare il bacino, facendo lavorare la zona della muscolatura addominale insieme ai muscoli lombari. Creando così maggior resistenza alla fatica e un miglioramento della dolorabilità lombare. Inoltre, dalla forza del baricentro deriva la fluidità dei movimenti.
IL CONTROLLO
Ogni esercizio deve essere eseguito in totale controllo, nulla è lasciato al caso, non un dito: il collo, la testa, i polsi, l’inarcamento della colonna, la flessione dei piedi. La persona diventa pienamente padrona del proprio corpo, riducendo praticamente a zero il rischio di infortunarsi.
L’ARMONIA DEI MOVIMENTI
Scioltezza e armonia devono essere in completa sinergia con il controllo, acquisendo precisione, ritmo, coordinazione, eleganza e fluidità nel movimento.
IL RILASSAMENTO
Rilassare il corpo durante gli esercizi, permette di trovare la propria giusta posizione per ogni movimento, riducendo al minimo lo sforzo.
L’ENERGIA
Procedendo costantemente nel proprio percorso con il Pilates, esercizi inizialmente faticosi diventano sempre più agevoli.
Oppure
Telefona al numero 02 7000 6824
tramite WhatsApp 347 86 08 021
invia una mail all’indirizzo info@pilates-bodyandmind.net